SOCIAL AGRICULTURE VET EXPERIENCE – SAVE

 

TITOLO DEL PROGETTO: Social Agriculture Vet Experience

ACRONIMO: SAVE

PROMOTORE: Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “G.Fortunato” – Potenza

RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE INFORMAMENTIS EUROPA: ideazione e redazione della proposta progettuale, composizione del partenariato; assistenza tecnica e organizzazione delle attività in fase di implementazione e rendicontazione.

PROGRAMMA COMUNITARIO DI RIFERIMENTO: Erasmus+ Learning Mobility of Individuals Mobility of learners and staff VET learner and staff mobility.

ISTITUZIONE UE COMPETENTE: Erasmus+ Italian National Agencies ISFOL (Roma)

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ: Il progetto Social Agricolture VET Experience (SAVE) avrà una durata di 24 mesi, Agosto 2016 – Agosto 2018 e sarà costituito da 2 flussi ad agosto e 30 studenti con destinazioni Spagna e Portogallo e 3 flussi a settembre con 30 studenti con destinazioni Austria, Francia e Inghilterra. I partecipanti sono studenti dell’Istituto IPSASR tra i 16 e 18 anni, provenienti da tutte le sedi della scuola (Potenza, Lagopesole e Sant’Arcangelo).
I principali obiettivi di SAVE sono: aumentare le azioni di cooperazione internazionale; sviluppare competenze degli studenti integrandole con life skills; affrontare e prevenire la dispersione scolastica; ridurre gli atteggiamenti di passività attraverso la mobilità; individuare e coltivare talenti che possano trovare spazi di lavoro sia a livello locale che europeo.
Per la maggior parte degli studenti sarà la prima esperienza di tirocinio all’estero, nonché la prima occasione di poter agire e confrontarsi con il “mondo del lavoro” a dimensione europea. Per i partecipanti è previsto sia un percorso di rafforzamento delle competenze chiave, sia di acquisizione di competenze trasversali, settoriali e di indirizzo.

PARTENARIATO INTERNAZIONALE: TELLUS LIMITED (Partner U.K.); Cap Ulysse (Partner Francia); Sistema Practices s.l. (Partner Spagna); AMADEUS VEREIN FUR TRANSNATIONALE BILDUNG (Partner Austria); Associação Intercultural Amigos da Mobilidade (Partner Portogallo)

PARTENARIATO LOCALE (Consorzio): EURO-NET e YOUTH EUROPE SERVICE (Potenza)

VOTAZIONE: 92/100

STATO: Approvato dalle Istituzioni competenti, in corso di realizzazione.