“New2Change” Progetto finanziato dall’European Social Fund Agency – nell’ambito del programma UE- ESF+ Social Innovation+ Initiative – ALMA – “Aim, Learn, Master, Achieve”- Grant Agreement ESF-SI-2022-ALMA-01-0038

Il Progetto

New2Change è un progetto di Informamentis Europa, in partenariato con CHIRONE Aps; Comune di Caserta; Abroad Consulting (DE) e Amadeus Association (AU), che vuole supportare i giovani NEET, con un’esperienza di formazione e tirocinio in Italia e all’estero.

 

Obiettivi del Progetto

Il progetto promuover l’empowerment di 24 NEET campani, tra i 18 e i 29, anni che non lavorano né sono inserite in percorsi formativi. L’obiettivo è aiutarli a trovare nuove strade, ritrovare energia e fiducia, acquisire nuovi strumenti per l’occupabilità.

 

Attività Progettuali

Il progetto prevede un percorso di formazione ed orientamento professionale attraverso le seguenti attività:

  • Formazione pre – partenza – in Italia

Intercultural preparation and risk prevention

Language preparation

Corso di “career counseling”

  • Tirocinio in Austria o in Germania

5 mesi in azienda, in un settore corrispondente al profilo professionale del candidato

  • Attività di supporto e orientamento professionale post-mobilità- in Italia

Validazione delle skills

Bilancio delle competenze

Formulazione di un progetto professionale

 

Borsa di mobilità

I partecipanti avranno una borsa di mobilità che comprende: corsi di formazione pre partenza, tutoraggio, monitoraggio e supporto, viaggio A/R e trasporti locali; alloggi all’estero in appartamento condiviso, ricerca ed inserimento nell’azienda che ospita il tirocinio, pocket money per il vitto; attività di orientamento post mobilità.

 

SCARICA IL BANDO