Attività

CONTATTI

LINK UTILI

PER GLI ENTI

PER I GIOVANI

PER LE SCUOLE

EUROPE DIRECT CASERTA

ERASMUS +

EURO-NET

Accomunati da uno spirito europeistico e da esperienze dirette di lavoro nella comunicazione e nella progettazione comunitaria, lo staff di Informamentis Europa è composto da giovani professionisti e volontari animati dalla volontà di promuovere l’integrazione europea nella regione Campania, e in particolare nella provincia di Caserta.

Informamentis Europa supporta scuole, associazioni, imprese, Enti locali, soggetti privati nella attività di monitoraggio e individuazione di occasioni di finanziabilità, nella ricerca e creazione di partnership, nella progettazione e nell’accompagnamento alla presentazione di progetti relativi sia a finanziamenti diretti, sia a fondi strutturali. I programmi e gli strumenti finanziari Europei rappresentano, infatti, una opportunità  concreta per favorire crescita, formazione, educazione non formale, ricerca e sviluppo, scambio di buone pratiche e integrazione tra poli di culture diverse.

Informamentis Europa gestirà da struttura ospitante il neo Europe Direct Caserta, centro ufficiale di informazione della Commissione europea in provincia di Caserta, per il triennio 2018-2020.

 

Informamentis Europa supporta scuole, associazioni, enti e privati con le seguenti attività:

•  Informazione sulle politiche e i programmi comunitari, con newsletter, approfondimenti tematici e dossier documentali.

• Diffusione della cultura europea: promozione della partecipazione dei cittadini, soprattutto i giovani, ai programmi di finanziamento dell’UE e/o del Consiglio d’Europa; realizzazione di campagne di comunicazioni mirate su tematiche europee e partecipazione ad eventi di sensibilizzazione.

•  Formazione su temi europei: organizzazione e realizzazione di seminari, workshop ed infoday sui programmi europei e le opportunità che offrono a giovani, scuole, EELL, associazioni ed imprese.

• Assistenza tecnica alla progettazione: sviluppo di idee progettuali, ricerca e costruzione della partnership a livello locale, nazionale ed internazionale, identificazione dei programmi europei rilevanti, ricerca di partner, definizione e redazione della proposta.

•   Project management: gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati, relazioni con la Commissione europea e le Agenzie esecutive competenti

•  Mobilità internazionale: supporto per il volontariato europeo e per le mobilità in accoglienza e in invio dei beneficiari del programma comunitario di apprendimento permanente, di associazioni, gruppi informali e singoli coinvolti in progetti scambi culturali.

•  Networking e Partnership: creazione di partenariati a livello locale, nazionale e internazionale per la partecipazione a progetti comunitari, supporto al netwrorking attraverso la rete EURO-NET.

 

Le attività di Informamentis Europa sono rivolte a:
  • Giovani che intendono fare un’esperienza di formazione, scambio o volontariato in Europa.
  • Scuole di ogni ordine e grado che vogliono partecipare al programma Lifelong Learning- Comenius- Grundtvig- Leonardo Da Vinci.
  • Enti locali interessati al found raising per la realizzazione di progetti europei.
  • Associazioni che vogliono realizzare attività transnazionali nell’ambito del volontariato, della cooperazione, della promozione sociale e culturale, dell’integrazione e dello sviluppo.
  • Gruppi informali coinvolti in attività di scambio culturale, valorizzazione di best practice, cittadinanza europea attiva.

CONTATTI

LINK UTILI

PER GLI ENTI

PER I GIOVANI

PER LE SCUOLE

EUROPE DIRECT CASERTA

ERASMUS +

EURO-NET

NEWSLETTER

NEWS

SCEGLI PER CATEGORIE

Il Progetto New2Change è un progetto di Informamentis Europa, in...

Read More

Si è concluso ad ottobre 2022 il progetto SCENARIO, che ha...

Read More

A seguito delle procedure di valutazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus +...

Read More

Intervista alla Responsabile del Centro ED Caserta, ospitato e gestito...

Read More

L’Associazione Informamentis Europa da Maggio 2021 dirigerà il nuovo Centro...

Read More