Attività

  


Informamentis Europa
supporta scuole, associazioni, enti e privati con le seguenti attività:

•  Informazione sulle politiche e i programmi comunitari, con newsletter, approfondimenti tematici e dossier documentali.

Diffusione della cultura europea: promozione della partecipazione dei cittadini, soprattutto i giovani, ai programmi di finanziamento dell’UE e/o del Consiglio d’Europa; realizzazione di campagne di comunicazioni mirate su tematiche europee e partecipazione ad eventi di sensibilizzazione.

•  Formazione su temi europei: organizzazione e realizzazione di seminari, workshop ed infoday sui programmi europei e le opportunità che offrono a giovani, scuole, EELL, associazioni ed imprese.

Assistenza tecnica alla progettazione: sviluppo di idee progettuali, ricerca e costruzione della partnership a livello locale, nazionale ed internazionale, identificazione dei programmi europei rilevanti, ricerca di partner, definizione e redazione della proposta.

•   Project management: gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati, relazioni con la Commissione europea e le Agenzie esecutive competenti

•  Mobilità internazionale: supporto per il volontariato europeo e per le mobilità in accoglienza e in invio dei beneficiari del programma comunitario di apprendimento permanente, di associazioni, gruppi informali e singoli coinvolti in progetti scambi culturali.

•  Networking e Partnership: creazione di partenariati a livello locale, nazionale e internazionale per la partecipazione a progetti comunitari, supporto al netwrorking attraverso la rete EURO-NET.