s

Informare per essere cittadini consapevoli… Formare per sviluppare le proprie competenze… Progettare per realizzare  l’Europa del domani…

 

L’Associazione Informamentis Europa è un’organizzazione senza scopo di lucro composta da operatori comunitari con esperienza pluriennale nella gestione di progetti europei. Essa opera con il fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo, favorendo studi, ricerche, scambi culturali ed interdisciplinari, attraverso progetti applicati nell’ambito dei programmi comunitari europei, in particolare nei settori dell’educazione, cultura e gioventù.

Dal 2013, Informamentis Europa è gestore di Europe Direct ASI Caserta, centro d’informazione ufficiale dell’Unione europea ospitato dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta.

Impegnata per favorire la mobilità giovanile nel contesto europeo, Informamentis Europa è punto regionale della rete europea EURO-NET, altamente qualificata nell’assistenza tecnica per la progettazione europea da oltre 10 anni, con più di 600 progetti approvati in tutta Europa.

Informamentis Europa supporta scuole, associazioni, imprese, Enti locali, soggetti privati nella attività di monitoraggio e individuazione di occasioni di finanziabilità, nella ricerca e creazione di partnership, nella progettazione e nell’accompagnamento alla presentazione di progetti relativi sia a finanziamenti diretti, sia a fondi strutturali. I programmi e gli strumenti finanziari Europei rappresentano, infatti, una opportunità  concreta per favorire crescita, formazione, educazione non formale, ricerca e sviluppo, scambio di buone pratiche e integrazione tra poli di culture diverse.

L’Associazione Informamentis Europa è responsabile della gestione tecnica e diretta del Centro EDIC.